Istituto d’Istruzione Superiore EUROPA UNITA

PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Cos'è

La Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio dello Stato) all’art. 1, commi da 784 a 787, ha modificato la denominazione di Alternanza Scuola Lavoro (comunemente ASL) in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (oggi PCTO), stabilendo – a cominciare dall’anno scolastico 2018/2019 – che possono avere la seguente durata:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Per queste classi l’Istituto organizza  attività  di formazione in materia di tutela della salute e  della  sicurezza  nei luoghi di lavoro, in collaborazione con un Ente esterno (GIGROUP – primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro,  accreditato dalla Regione Lombardia nella formazione ), con l’iniziativa “Sicurezza e salute nella scuola”, obbligatorio per tutti gli studenti che partecipano ai Percorsi PCTO.

Per completare  le attività dei percorsi, i docenti dei Consigli di classe si avvalgono della collaborazione con enti esterni  finalizzati  a  favorire  l’orientamento scolastico  e  universitario  dello  studente come musei, istituti e luoghi della cultura e delle arti performative, nonché con gli uffici centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del  registro nazionale per l’alternanza  scuola-lavoro a cura delle Camere di  Commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura. Il registro costituisce un’area aperta e consultabile  gratuitamente  in  cui  sono visibili le imprese e gli  enti  pubblici  e  privati  disponibili  a svolgere i percorsi di alternanza. Altre attività comprendono quelle di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio presso le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi.

A titolo di orientamento e per uniformare in tutte le classi parallele del triennio le ore dei percorsi di PCTO, il Collegio approva la ripartizione delle ore nelle classi del secondo biennio e quinto anno come segue:

Liceo
Classi terze
: 40 ore
Classi quarte: 40 ore
Classi quinte: 10 ore

Istituto tecnico
Classi terze
: 70 ore
Classi quarte: 70 ore
Classi quinte: 10 ore

I Consigli di classe possono modificare il numero delle ore.
I percorsi PCTO vengono allegati alla programmazione annuale dei Consigli di classe.

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in ASL: emesso con D.M. 195 del 3/11/2017, il regolamento recante la carta dei servizi e dei doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro (il testo)

Orario ufficio PCTO 2023-2024:

Lunedì 9:00 -11:05 (La Manna)

Martedì 9:55-11:05 (La Manna)

Mercoledì 9:00-9:55 (Tagliabue) e 9:55-11:05 (La Manna)

Giovedì 9:00 -9:55 (La Manna) e 9:55-11:05 (Tagliabue)

Venerdì 9:55-11:05 (La Manna)

Sabato 9:00 -9:55 (Tagliabue)

Si informa che, a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, l’ufficio PCTO è attualmente collocato al piano terra di fronte alla segreteria amministrativa.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di avere informazioni riguardo i percorsi di PCTO, alle convenzioni con enti esterni, al tuo monte ore svolte.

Come si accede al servizio

Per informazioni puoi rivolgerti all'ufficio PCTO o inviare una mail all'indirizzo mail sottostante.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le ore di PCTO sono obbligatorie per ciascun studente ai fini dell’ammissione all’esame di Stato.

Tempi e scadenze

Spostamento ufficio PCTO

A causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, l’ufficio PCTO è attualmente collocato al piano terra di fronte alla segreteria amministrativa.

08

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio