Premio Asimov

Alessandro Bonacina di 4E è risultato tra gli autori delle migliori recensioni del libro ‘L’ultimo orizzonte’ di Balbi sia a livello regionale che nazionale.
Ci congratuliamo con lui e vi invitiamo a partecipare alla cerimonia di premiazione regionale che si terrà sabato 22 maggio a partire dalle 15:00.
Potrete seguire la diretta collegandovi all’indirizzo https://www.youtube.com/results?search_query=infn-tutorial
Sarà necessario cliccare su “Filtri” e quindi su ‘Dal vivo”, dove apparirà l’immagine della premiazione.
Il nostro Istituto ha aderito al “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa”, patrocinato da diverse università lombarde e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
L’iniziativa consiste nel premiare il miglior libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia negli ultimi due anni e nel coinvolgere gli studenti degli Istituti superiori nella giuria.
Gli studenti partecipanti hanno scelto uno dei cinque libri finalisti selezionati dalla Commissione Scientifica del Premio Asimov e ne hanno scritto la recensione. Le recensioni sono state valutate dalla Commissione Scientifica, articolata in Commissioni regionali e formata da professori, ricercatori, scrittori e rappresentanti del mondo della cultura. La valutazione è stata effettuata in modo “incrociato”, cioè le recensioni degli studenti lombardi sono state analizzate da membri della Commissione Scientifica non provenienti dalla Lombardia. Il voto finale per ciascuna recensione (compreso tra 1 e 10) è risultato da una media di almeno tre votazioni distinte.
In Lombardia sono state raccolte 1270 recensioni su un totale nazionale di 9739 provenienti da 22 istituti di 6 province. Della nostra scuola hanno partecipato 68 studenti.
Tra tutti i partecipanti sono stati selezionati alcuni studenti la cui relazione ha avuto una valutazione pari o superiore a 9.
Si sono distinti tre studenti del nostro Istituto: Alessandro Bonacina, Davide Gabbetta e Lisa Dassi.
L’alunno Alessandro Bonacina, avendo conseguito un risultato particolarmente brillante, è risultato tra gli autori delle recensioni migliori a livello nazionale e quindi anche della Lombardia!

Sabato 22 maggio alle ore 15:00 si svolgerà una cerimonia di premiazione virtuale. Gli studenti vincitori per la Lombardia, verranno intervistati da un moderatore e riceveranno un certificato di premiazione “elettronico”.