Esami Cambridge

CERTIFICAZIONI PET – FCE

Responsabile progetto: prof.ssa Raffaella Colombo, docente di Inglese, Liceo.

Docente madrelingua dei corsi preparatori: Monica Bungaro, docente di Inglese, Liceo e CAT

Offriamo la possibilità ai nostri alunni di tutti gli indirizzi (Liceo e indirizzi tecnici), a partire dalle seconde classi, di accedere agli Esami dell’Università di Cambridge per il conseguimento delle certificazioni linguistiche PET e First.

Cosa sono gli esami PET (Preliminary English Test) e First (First Certificate of English)?

Sono delle certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (PET B1 e First B2), secondo lo standard del Consiglio d’Europa. Gli esami riguardano le quattro abilità fondamentali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, la conoscenza delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico).
Questi esami facilitano la mobilità professionale e universitaria, oltre ad arricchire il curriculum.

Per sostenere gli esami gli studenti si impegnano a seguire un corso preparatorio e a dedicare un buon numero di ore allo studio individuale. Richiediamo, inoltre, una conoscenza adeguata della lingua inglese in ingresso, attestata da una valutazione più che positiva nella materia.

Organizziamo corsi preparatori pomeridiani di 15 ore, tenuti dalla prof.ssa Monica Bungaro, insegnante madrelingua qualificata che fa parte del corpo docenti. La segreteria si occupa delle iscrizioni agli esami presso l’ente certificatore International House di San Donato Milanese. La sessione d’esame è, per tutti, quella estiva successiva. Nel 2019 il nostro Istituto è stato individuato come sede d’esame. Purtroppo gli esami non si sono potuti ospitare nel mese di giugno scorso poiché sono stati sospesi a causa della pandemia. Essi si sono svolti nel mese di dicembre presso l’istituto Dehon di Monza. Saranno invece le prove della sessione estiva 2021 a tenersi per la prima volta nel nostro istituto.

Nella foto: un gruppo di ragazzi di quinta lo scorso 16 dicembre, davanti all’istituto di Monza dove hanno sostenuto l’esame First.