Olimpiadi del DEBATE

Sabato 2 febbraio si sono svolte, presso l’ITE Tosi di Busto Arsizio, le selezioni regionali delle Olimpiadi Nazionali del Debate, a cui il nostro Istituto ha partecipato con una squadra formata da 4 studenti: Thomas Zanzottera (5E), Francesca Crippa (5C), Lorenzo Gentile (4E) e Lorenzo Santini (4 A).

La nostra squadra è approdata alle fasi regionali dopo avere superato con successo una prima faseselettiva che si è svolta presso l’istituto Mosé Bianchi di Monza sabato 26 gennaio e che havisto protagoniste 16 scuole provenienti da diverse province lombarde. I 3 round di sfida hanno dato origine ad una classifica che ha permesso ai primi 7 classificati, tra cui il nostro istituto, di accedere alle selezioni regionali.

A Busto Arsizio la nostra squadra si è confrontata con le altre migliori 16 della Lombardia, classificandosi TERZA dopo aver affrontato due sfide, una su un tema preparato (“i tesori artistici dovrebbero tornare al Paese di origine”), l’altra su un argomento deciso dalla giuria sul momento.
I docenti responsabili del progetto Wedebate, proff.Avesio, Felippone, Graziano ringraziano tutti gli studenti che con la loro partecipazione attiva alla preparazione delle gare, hanno concorso al successo del nostro Istituto: oltre ai già citati Thomas Zanzottera (5E), Francesca Crippa (5C), Lorenzo Gentile (4E) e Lorenzo Santini (4 A), quindi, si ringraziano anche Alex Zagati (5F) ed Emanuele Sanvito (5F), protagonisti delle Olimpiadi del Debate già lo scorso anno.
Orgogliosi dei nostri ragazzi, ricordiamo a tutti che a settembre 2019 cominceranno le selezioni per le prossime Olimpiadi del Debate. La finale nazionale si avvicina!!!

I docenti referenti del progetto
Avesio, Felippone, Graziano